La Cooperativa Roma Solidarietà, Società Cooperativa Sociale Onlus promossa dalla Caritas di Roma, è stata fondata nel 1997 con lo scopo di gestire i servizi educativi, sociali e sanitari promossi dalla Diocesi presso la città di Roma per l’assistenza di persone in condizione di bisogno e di difficoltà. Attualmente ha in gestione circa 50 centri operativi, tra cui comunità di alloggio, mense sociali, case famiglia, centri di ascolto, ambulatori medici, centri di formazione e assistenza domiciliare, che si rivolgono a cittadini italiani e stranieri, senza distinzione di etnia, cultura o religione.
La Cooperativa Roma Solidarietà ha assorbito i soci del Consorzio “Roma Solidarietà”, formato dalle Cooperative “Partire dagli ultimi”, “Solidarietà per l’uguaglianza” e “Lavoro e integrazione”, tutte promosse dalla Caritas diocesana di Roma come enti gestori dei servizi di carità.
La volontà dei soci lavoratori, supportata dal socio sovventore, è stata quella di nuove e migliori sinergie e un maggiore coordinamento tra i diversi servizi promossi dalla Diocesi di Roma.
Indirizzata ad attività di utilità sociale, la Cooperativa ha il compito di promuovere e realizzare iniziative di sensibilizzazione, formazione, ricerca e animazione, ma anche di condivisione e di accoglienza, per offrire assistenza, ma soprattutto attenzione, a tutte le persone presenti sul territorio, che hanno bisogno di rispetto, di tutela, di sostegno e, specialmente, di riconoscimento e difesa dei propri diritti.
Di fronte alle molte situazioni di esclusione e disuguaglianza, la sfida è quella di rafforzare la capacità e il valore dell’opera-segno affinché sia sempre più in grado di dare risposte adeguate per contrastare l’esclusione sociale e la povertà educativa, promuovendo cambiamenti culturali.
* Valori relativi all’anno 2023
Giustino Trincia
Paola Aversa
Daniele Maria Aduani
Giuseppa Isidori
Adriano Milito